Bret Easton Ellis. Forse più conosciuto per il suo libro American Psycho. Meno di Zero è la prima opera, una cosa scritta per un corso dell'università. La sua scrittura può dare fastidio, non essere capita: butta le sue frasi sulla carta senza quasi badarci troppo. Scrive una storia, una storia come ce ne sono tante, di ragazzi giovani, ricchi e pieni di problemi. Quattro settimane di vacanze tutte spese tra sesso occasionale e droghe. Questa è in breve la trama, niente di più e niente di meno.
Il libro di Ellis funziona, comunque; vediamo un po' la personalità di Clay, la voce narrante, in questo modo di scrivere così frammentario.
La frase simbolo delle azioni di questi ragazzi: "e cos'è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. se si vuol fareuna cosa, è giusto farla".
Wednesday, May 21, 2008
Friday, May 16, 2008
Les Amants Reguilers
Era da un bel po'che non trovavo un film così bello da trovare parole per parlarne. ho visto molte cose carine, alcune meritevoli anche, come JUNO per esempio. ma questo film...non so, entra dentro.
regista e Philipe Garrel, fratello di quel Louis Garrel che ha fatto parte del trio di The Dreamers. recita anche in questo caso il fratellino e se già non aveva colpito nella pellicola di Bertolucci qui non può che esplodere l'amore. E' un protagonsta bravissimo.
insomma non posso parlare troppo di lui perchè son in quel momento magico dopo aver visto un film che si chiama adorazione e si finisce per fare commenti tipo quindicenni.
per cui evito e dico ancora che il film è fantastico. esiste solo in francese sottotitolato e questa cosa gli da quel tocco alla nouvelle vague che fa sempre.
Subscribe to:
Posts (Atom)