Saturday, October 28, 2006

VirusX


Devi sapere che il raffreddore (che da ora chiameremo VirusX) è bastardo e subdolo. Ti abitua in un certo modo solo per poterti fregare meglio.
Il primo anno arriva subito, così, appena appena inizia l' autunno e forse anche prima. E continua tutto l'anno, a più riprese; ormai è di casa nel tuo naso.
L' anno dopo arriva sì subito, ma cambia un po' strategia: durante l' anno viene a dare fastidio solo più poche volte; così, ogni tanto, giusto per gradire.
Il terzo anno tu sei pronto: a settembre, appena comincia a cambiare leggermente l' aria, appena la temperatura scende di 4-5 gradi, hai già comprato fazzolletti, vitamine, spremiagrumi ( perchè gli altri anni non hai fatto in tempo e quando arrivava stavi troppo male per uscire a comprarlo), medicinali veramente inutili ma che danno conforto, litri di latte e chili di miele equosolidale e tutto il necessario e più per resistere quei primi due giorni critici in cui il maledetto VirusX fa la sua comparsa.
Poi settembre finisce e tu sei salvo, ancora niente. Nessun mal di testa o mal di gola che preannuncino il suo arrivo. Ti dici che è perchè quest' anno fa ancora troppo caldo e pensi che ad ottobre niente e nessuno potrà salvarti.
Ebbene, ottobre arriva, il tempo si fa più freddo e allora ti dici che ci siamo, che è solo questione di giorni. Però ancora nulla. Subito continui a pensarci poi te ne dimentichi. Tutti attorno a te vengono colpiti dal tuo nemico ma tu no e non ci pensi.
Te ne sei dimenticato. Sei libero. Vai in giro scoperto, la sciarpa è per vecchiette e per gente con poco fisico. Tu no, tu li freghi tutti. Ed è lì che sbagli.
Appena la tua attenzione cala il Virus X arriva, ti colpisce e tu sei fregato. Sì perchè questa volta è peggio: non ti avvisa la sera prima come è suo uso fare; no: un mattimo ti svegli e non riesci nemmeno ad alzarti dal letto tanto stai male e tanto non te lo aspettavi. La cosa peggiore di tutte è che ora sai che per i prossimi 4 giorni non potrai farci nulla.
Maledetto e subdolo VirusX. Anche quest' anno ce l'hai fatta, ma l'anno prossimo....


Foto: Museo della scienza, Parc de la Villette, Paris, agosto '06

Thursday, October 26, 2006

Bella Union


La mia filosofia: prendere vecchi capi di vestiari smessi e riutilizzarli; a volte
aggiungendo qualche dettaglio, altre risistemandoli
ed altre ancora usarli per scopi diversi. E' questo il caso: ho utilizzato vecchia camicetta della nonna, ho usato qualche chiodo ed ora posso
vedere sempre le mie spille. In più arreda.